Una musica per gatti può calmare i felini

Condividi

Un’apposita musica, composta solo per i gatti, può calmare i felini, quando ad esempio vanno dal veterinario.

Lo dicono i ricercatori della Louisiana State University, i quali hanno scoperto che una musica appositamente creata per i gatti può aiutare a calmare i nervi degli animali.

In precedenza, i ricercatori avevano stabilito che i gatti restano più calmi quando ascoltano la musica classica, al contrario di quando ascoltano pop e heavy metal. Ma ricerche più recenti pubblicate nel Journal of Feline Medicine and Surgery hanno mostrato che i gatti possono rilassarsi ancora di più ascoltando una musica creata, pensando a loro.

L’obiettivo dello studio era determinare se una musica specifica per i felini, suonata in un ambiente clinico veterinario potesse diminuire lo stress del gatto.

I gatti sono stati esposti a uno di tre test audio (silenzio, musica classica e musica specifica per gatto) durante tre esami fisici veterinari, a due settimane di distanza.

I risultati hanno mostrato che la musica specifica per gatto può portare dei benefici ai felini, diminuendo i livelli di stress e aumentando la qualità delle cure in contesti clinici veterinari.

La musica specifica per i felini, utilizzata nello studio, era stata composta usando le vocalizzazioni del gatto e delle frequenze simili alla gamma vocale felina, che sono due ottave più alte rispetto alle umane.