Una musica per gatti può calmare i felini

Condividi

Un’apposita musica, composta solo per i gatti, può calmare i felini, quando ad esempio vanno dal veterinario.

Lo dicono i ricercatori della Louisiana State University, i quali hanno scoperto che una musica appositamente creata per i gatti può aiutare a calmare i nervi degli animali.

In precedenza, i ricercatori avevano stabilito che i gatti restano più calmi quando ascoltano la musica classica, al contrario di quando ascoltano pop e heavy metal. Ma ricerche più recenti pubblicate nel Journal of Feline Medicine and Surgery hanno mostrato che i gatti possono rilassarsi ancora di più ascoltando una musica creata, pensando a loro.

L’obiettivo dello studio era determinare se una musica specifica per i felini, suonata in un ambiente clinico veterinario potesse diminuire lo stress del gatto.

I gatti sono stati esposti a uno di tre test audio (silenzio, musica classica e musica specifica per gatto) durante tre esami fisici veterinari, a due settimane di distanza.

I risultati hanno mostrato che la musica specifica per gatto può portare dei benefici ai felini, diminuendo i livelli di stress e aumentando la qualità delle cure in contesti clinici veterinari.

La musica specifica per i felini, utilizzata nello studio, era stata composta usando le vocalizzazioni del gatto e delle frequenze simili alla gamma vocale felina, che sono due ottave più alte rispetto alle umane.

Cultura e Società Marche News Scienza e Tecnologia

Carta fabrianese nelle prime copie a stampa della Divina Commedia

Condividi

CondividiLa prima edizione a stampa della Divina Commedia vide la luce a Foligno (PG) l’11 aprile 1472 per opera del tipografo tedesco Johannes Numeister, che per procurarsi la carta necessaria a stampare le circa 300 copie previste ricorse anche alle cartiere della vicina Fabriano. Lo confermano gli studi condotti dalla Fondazione Fedrigoni Fabriano in occasione […]

Leggi tutto
studenti
Cultura e Società Macerata Marche News Scienza e Tecnologia

Il Soroptimist Macerata dona un’arnia didattica all’Istituto Agrario

Condividi

CondividiDonazione del Soroptimist International Club di Macerata di un’arnia didattica all’Istituto Agrario. Il club, che ha sempre dato priorità ad iniziative da realizzare con scuole ed istituzioni, ha deciso di collaborare con l’IIS “G. Garibaldi” di Macerata, frequentato da circa 750 studenti e visitato annualmente da numerose scolaresche di altre scuole, dalla materna alla scuola media […]

Leggi tutto
Cultura e Società Macerata Marche News Scienza e Tecnologia

“Un albero per il futuro”, a dimora aceri nel parco del Comprensivo “P. Tacchi Venturi” di San Severino Marche

Condividi

CondividiNel grande bosco diffuso della legalità, nato dal progetto “Un albero per il Futuro”, promosso in tutta Italia dal ministero della Transizione Ecologica attraverso i Carabinieri Forestali e di concerto con le istituzioni scolastiche, ci sono anche gli aceri messi a dimora nel giardino esterno dell’Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi” di San Severino Marche dagli […]

Leggi tutto