Le cantine del territorio, l’aperitivo, le degustazioni con i sommelier e le cene del ristorante Due Cigni

MONTECOSARO – Torna l’attesissimo appuntamento con Calici d’Arte, la manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Montecosaro e dal Centro d’Arte e Cultura Verum, che sabato 23 e domenica 24 si terrà al convento agostiniano del 1200 oggi sede del Comune montecosarese.

Un percorso tra arte, vino, buona ristorazione e scoperta del territorio. È infatti il vino che intreccia la via tra le cantine delle province marchigiane, le tante opere d’arte di artisti provenienti dall’Europa e dell’America e la cucina di qualità firmata quest’anno dal ristorante Due Cigni.

A partire dalle 17.30 il convento agostiniano aprirà i battenti per un viaggio nel mondo del vino made in Marche alla scoperta di etichette uniche e artigianali, vini da assaggiare e acquistare. I visitatori infatti potranno, muniti di calice, aggirarsi per le postazioni delle varie cantine aderenti e degustare tantissimi vini, stuzzicando qualcosa.

Preziosa collaborazione anche quest’anno, quella con i sommelier dell’AIS Marche che sabato e domenica alle ore 19, apriranno uno spazio gratuito dedicato alla degustazione guidata. Obbligatoria la prenotazione del posto per poter partecipare al percorso guidato (338.9238184). Si rinnova per il terzo anno poi l’importante collaborazione con Federalberghi Macerata che apre la manifestazione ai ristoratori che potranno assaggiare i vini direttamente dai produttori e magari sceglierli per le proprie attività.

Tra degustazioni di vini e piccole stuzzicherie, si potrà poi decidere di fermarsi per un aperitivo presso lo spazio riservato a piano terra dove, seduti comodamente al tavolo, sarà possibile gustare taglieri di salumi e formaggi e altre piccole leccornie Tre Torri, tutte rigorosamente innaffiate da un buon calice di vino.

Spazio riservato a parte è poi quello dedicato alla cena a cura del Ristorante Due Cigni con due menù diversi per il sabato e per la domenica. Alle 20.30, solo su prenotazione (349.0852474), sarà possibile cenare nella sala del palazzo. Info e prenotazioni: 3389238184 e pagina FB della Pro Loco di Montecosaro.

Non mancheranno poi momenti dedicati all’approfondimento e alla riflessione. Infatti, domenica alle 18, si svolgerà il convegno “Arte e vino” con le conferenze a cura degli studenti dell’Università di Macerata frutto delle ricerche nate in seno al progetto europeo TheWineLab.

Di IN DIES

Pin It on Pinterest