Durello and Friends torna a Verona

Condividi

La prima accademia per imparare l’arte della sciabolata sarà il 25 novembre alla Gran Guardia di Verona, per un’edizione speciale all’interno della kermesse Durello and Friends, e il primo dicembre al Castello di San Gaudenzio in occasione di Happening Gourmet.

Durello and Friends, la due giorni dedicata al vulcanico spumante autoctono, torna a Verona e lo fa con un evento all’insegna di grandi degustazioni e dei tanti assaggi delle più di 30 case spumantistiche che parteciperanno. La manifestazione, organizzata in collaborazione con la Strada del Vino Lessini Durello, il patrocinio del Comune di Verona e della Regione Veneto e il supporto di Banco BPM, Veronafiere, e la Camera di Commercio di Verona, si svolgerà il 24 e il 25 novembre alla Gran Guardia dalle 17 alle 23. La giornata di lunedì 25 novembre sarà guidata da Francesca Negri e dal sommelier di Palazzo Chigi Alessandro Scorsone. In particolare, Durello and Friends sarà il palcoscenico della prima edizione veronese di Sabrage Academy (ore 19.30), accademia amatoriale per imparare l’arte del Sabrage, la sua storia e lo straordinario mondo dello Champagne e delle altre grandi bollicine metodo classico del mondo, Durello compreso, guidata appunto da Francesca Negri.

Il primo dicembre Francesca Negri con la Sabrage Academy sarà invece special guest al Castello di San Gaudenzio (PV) dove si svolgerà l’evento Happening Gourmet e, chi è interessato, potrà iscriversi (come nel caso di Verona) al corso di sabreur, in programma alle 15.00.

Il corso per diventare provetti sciabolatori dura circa due ore e, dopo una full immersione di teoria ed esercitazioni pratiche, si riceve il Diploma di Sabreur. Prima di scoprire tutti i segreti della sciabolata, si scopriranno storie e aneddoti legati sia al Sabrage sia al mondo delle bollicine: quante bollicine ci sono in un bicchiere di Champagne e perché, chi ha inventato e quando la coreografica gabbietta che tiene fermo il tappo (e prima, come veniva fissato?), a chi si serve per primo il vino a tavola?, come si tiene il bicchiere, come si brinda, come si stappa una bottiglia di bollicine in modo tradizionale (una delle operazioni ritenute statisticamente più difficoltose, soprattutto per le donne, ma basta anche qui, sapere pochi trucchi per farlo in scioltezza). Si entra poi nel vivo con le regole del Sabrage e quindi le esercitazioni pratiche.

Oltre al diploma di Sabreur ai partecipanti verrà consegnato (incluso nella quota di partecipazione) il kit di Sabrage Academy contenente una sciabola professionale, i guanti da Sabreur e una bottiglia di Champagne A. Bergére, partner ufficiale di Sabrage Academy.

Per iscriversi ai corso di sabrage di Verona e Pavia e sfogliare gli altri corsi a disposizione basta visitare il sito www.sabrageacademy.it oppure scrivere a info@sabrageacademy.it .

La prima e unica Sabrage Academy italiana nasce da un’idea della giornalista e wine tutor trentina Francesca Negri, da sempre impegnata nella comunicazione “unconventional & enthusiast” del mondo del vino e conosciuta dal grande pubblico come Geisha Gourmet (il suo blog) e i suoi libri, dai romanzi Sex and the wine (edito da Curcu&Genovese) e Tutta colpa di un Ruinart Rosé a VINO prêt-à-porter, manuale pronto da indossare per vestire i panni di una wine lover in men che non si dica, edito da Mondadori (Rizzoli Illustrati).

«Sabrage Academy nasce dalla voglia di divulgare il rito del Sabrage, farne capire il significato e il valore, in un momento storico in cui sciabolare è diventato più che altro uno spettacolo se non un “fenomeno da baraccone», racconta Negri.

Per Natale sul sito www.sabrageacademy.it sono disponibili anche dei Gift voucher e dell’oggettistica dedicata agli appassionati di sabrage.

Cultura e Società Marche News

Laterza: weekend di cultura ad ASCOLI PICENO

Condividi

CondividiVenerdì 22 e sabato 23 ottobre 2021 si svolgerà ad Ascoli Piceno la festa per i 120 anni della casa Editrice Laterza, tra i maggiori e rilevanti marchi editoriali italiani, che del 1901 ha fatto della diffusione della cultura e del sapere il suo fulcro e obiettivo. Era il 10 maggio del 1901 quando il […]

Leggi tutto
Cultura e Società Marche News Scienza e Tecnologia

Da Numana a Dubai per la copertura della “promenade” a Expo

Condividi

CondividiSi chiama i-Mesh la giovane azienda marchigiana che ha realizzato la copertura della promenade di Expo 2020 Dubai. 2,7 km di tessuto tecnico per l’architettura – per una superficie totale di 52.500 mq – realizzato in Italia: un materiale tessile high-tech e green, risultato più performante, più sostenibile, più versatile per il clima locale. Il […]

Leggi tutto
Cultura e Società Intrattenimento Macerata Marche News

Macerata: Genius Loci il 21 ottobre da Verde Caffè

Condividi

CondividiIl prossimo appuntamento di Genius Loci, il progetto vincitore del bando della Regione “Marche, dalla vigna alla tavola”, è in cartellone per il 21 ottobre da Verde Caffè in corso della Repubblica. I piatti proposti saranno accompagnati dai vini delle aziende agricole Bastianelli (Igp Marche bianco, Passerina), La Valle del Sole (Offida, Pecorino Docg) e […]

Leggi tutto