Milano, gara di retorica e rap tra detenuti e studenti

Condividi

Sono aperte le iscrizioni per la #GuerradiParole l’iniziativa che consegna i “fucili” della dialettica nelle mani di 20 studenti e 20 detenuti assegnando loro il compito di affermare le proprie ragioni in modo pacifico, con un pacato scontro verbale.

Giunta alla IV edizione, l’iniziativa è sostenuta da Toyota Motor Italia e approda per la prima volta a Milano, con la sfida dialettica tra gli studenti dell’Università Statale e i detenuti del carcere di San Vittore. Tema dell’edizione 2019: L’opinione pubblica è il sale della democrazia o il dominio del populismo?

Per partecipare gli studenti devono iscriversi tramite l’università, i detenuti tramite il Carcere. In seguito i due gruppi parteciperanno separatamente a 4 incontri ciascuno dove riceveranno i rudimenti della retorica, oltre alle tecniche del teatro e del rap utili a sostenere il confronto. Gli incontri sono tenuti dall’esperta di retorica e promotrice dell’iniziativa Flavia Trupia, dall’attore e regista Enrico Roccaforte, dal rapper Amir Issaa.

I partecipanti si incontreranno per la prima volta per il match finale che si terrà a Milano nel carcere di San Vittore, il 23 novembre 2019.

“Le gare di retorica – spiega Flavia Trupia, presidente dell’Associazione PerLaRe (Per la retorica) –  hanno la finalità di preparare ad affrontare la vita e il lavoro, contesti in cui è inevitabile confrontarsi con opinioni diverse. Per questo ci rivolgiamo a studenti e detenuti: i primi devono ancora entrare nel mondo del lavoro, i secondi devono, a fine pena, reinserirsi nel lavoro e nella vita. A entrambi si vuole dare un strumento in più che può tornare molto utile”.

La #GuerradiParole è un format registrato e ha vinto il premio Prodotto Formativo dell’Anno 2016.

COME ISCRIVERSI

Gli studenti dell’Università Statale che vogliono partecipare devono mandare un’email a: info@perlaretorica.it, entro il 14 ottobre 2019.

Nell’e-mail dovranno riportare le seguenti informazioni: nome, cognome, facoltà. Sono ammessi gli iscritti a tutti gli indirizzi di studio. Saranno accettati fino a 20 studenti, in base all’ordine dell’invio dell’e-mail.

Cultura e Società Marche News Scienza e Tecnologia

Da Numana a Dubai per la copertura della “promenade” a Expo

Condividi

CondividiSi chiama i-Mesh la giovane azienda marchigiana che ha realizzato la copertura della promenade di Expo 2020 Dubai. 2,7 km di tessuto tecnico per l’architettura – per una superficie totale di 52.500 mq – realizzato in Italia: un materiale tessile high-tech e green, risultato più performante, più sostenibile, più versatile per il clima locale. Il […]

Leggi tutto
Cultura e Società Intrattenimento Macerata Marche News

Macerata: Genius Loci il 21 ottobre da Verde Caffè

Condividi

CondividiIl prossimo appuntamento di Genius Loci, il progetto vincitore del bando della Regione “Marche, dalla vigna alla tavola”, è in cartellone per il 21 ottobre da Verde Caffè in corso della Repubblica. I piatti proposti saranno accompagnati dai vini delle aziende agricole Bastianelli (Igp Marche bianco, Passerina), La Valle del Sole (Offida, Pecorino Docg) e […]

Leggi tutto
Eventi Macerata Marche News

Un press tour per la Borsa del Turismo del Centro Italia

Condividi

CondividiIn occasione della nuova edizione del Mula, la Borsa del Turismo del Centro Italia pensata quale straordinaria vetrina per presentare le bellezze di Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo; la Città di San Severino Marche ha ospitato il press tour di un gruppo di giornalisti specializzati ai quali sono stati mostrati l’incantevole piazza Del Popolo, il […]

Leggi tutto