Orecchiette per tutti i gusti e in tutte le salse: quelle al tè nero, all’alga spirulina, con filetto di alice, al ragù di polpo e ai sapori della Valle d’Itria.

Sono queste alcune ricette, tutte originali e gustosissime, che presenteranno gli chef pugliesi in occasione dell’ottava edizione di Orecchiette nelle ‘nchiosce – on the road.

Il famoso quartiere delle Ceramiche di Grottaglie, nel tarantino, con le sue numerose botteghe artigiane si trasformerà in un percorso di gusto tra tradizione e rivisitazioni. Tante le ricette invitanti create per l’evento che si potranno assaporare.

Saranno poi le cantine e i birrifici artigianali ad esaltare la maestria degli chef e, quindi, con mappa in una mano e calice nell’altra, si andrà alla scoperta dei vari stand.

Due serate dedicate alle orecchiette e alla possibilità di poter scegliere la ricetta giusta che abbraccia tradizione e sperimentazione.

Per chi non si accontenta solo di mangiare ma vuole mettere le mani in pasta troverà un laboratorio per imparare a preparare manualmente le orecchiette. E persino un laboratorio di birra.

Immancabili saranno i gli artisti di strada e dj set che intratterranno con divertimento il grande pubblico.

Insomma, due serate all’insegna del gusto e del divertimento in uno dei centri storici più belli del tarantino a due passi dal mare.

 

 

Orecchiette nelle ‘nchiosce – on the road  è organizzato dalla società K202/M.A.O con la collaborazione di Slow Food Grottaglie Vigne e Ceramiche e il patrocinio del Comune di Grottaglie.

Per informazioni: www.orecchiettenellenchiosce.com

CHEF e PIATTI:

Orecchiette al profumo di orto

Angela Console

Orecchiette integrali con ragù di polpo e pane dei poveri

Giuseppe Panebianco

Orecchiette con gamberetti affumicati, alga spirulina e colatura di alici

Luca Caliandro

Orecchiette cacioricotta e pomodori

Domenico Marinelli

Orecchiette al Tè nero affumicato

Maria Carmela D’Acunto

Orecchiette CroccAlice

Orecchiette con mousse di ricotta e acciughe, polvere di finocchietto selvatico, pomodorini arrostiti, orecchiette fritte croccanti.

Loredana Ballo

Le orecchiette in contrano il mare

Adriano Schiena

Orecchiette ai profumi della Valle d’Itria

Cosimo Guarino

Orecchiette ai sapori della fattoria

Sabrina De Felice e Annamaria Trani

 

Di IN DIES

Pin It on Pinterest