Sono 10 le classi vincitrici del concorso creativo dell’edizione 2019 di Siamo nati per camminare, l’iniziativa voluta per promuovere l’uso dei mezzi alternativi all’auto privata per i percorsi casa scuola, che quest’anno ha coinvolto 50 scuole primarie milanesi e circa 15.000 bambini in tutta la città, nella settimana dall’1 al 5 aprile. La premiazione, a cui parteciperanno circa 200 bambini con i loro insegnanti, si svolgerà lunedì 20 maggio presso la Sala Alessi di Palazzo Marino, alla presenza degli Assessori Laura Galimberti, Filippo Del Corno e Marco Granelli.

Siamo nati per camminare è realizzato e curato da Genitori Antismog, con la collaborazione del Comune di Milano e il sostegno di Fondazione Cariplo, e grazie al contributo del main sponsor Centro Medico Santagostino e di ConsiliaRegulatoryGiochi Preziosi/GoPop, Clear Channel/Bikemi. Si ringraziano il Teatro alla Scala e il Piccolo Teatro di Milano.

Con il claim “Il nostro bagaglio per andare da soli”, l’edizione 2019 ha voluto proporre ai bambini, alle scuole e alle famiglie una riflessione sul tema dell’autonomia negli spostamenti quotidiani dei più piccoli e su cosa significhi muoversi da soli.

Un tema scelto perché rappresenta un problema importante, anche se sottovalutato, della realtà milanese (e italiana): a Milano infatti solo il 2% degli alunni delle scuole primarie vanno a scuola senza essere accompagnati da un adulto (dati Comune di Milano/Abcittà, Progetto Pedibus). Questa scarsissima autonomia ha implicazioni negative sullo sviluppo psico-fisico dei bambini e in particolare sulla loro autostima, sulla loro capacità di orientarsi, di socializzare etc.

I vincitori del concorso creativo per l’edizione 2019 di SNPC

Primi classificati

1° A – Scuola Primaria Locchi (I.C. Locchi)

2° A – S.P. Pisacane (I.C. Pisacane Poerio)

3° A – S.P. Duca degli Abruzzi (I.C. Locchi)

4° C – S.P. Duca degli Abruzzi (I.C. Locchi)

5° C – S.P. Anemoni (I.C. Narcisi)

Secondi classificati

1° A – Scuola Primaria Giusti (I.C. Giusti – D’Assisi)

2° B – S.P. Stoppani (I.C. Stoppani)

3° B – S.P. Thouar – Gonzaga, via Brunacci (I.C. Thouar – Gonzaga)

4° C – S.P. Micca (I.C. via Gattamelata) 5° A – S.P. Pisacane (I.C. Pisacane Poerio)

Di IN DIES

Pin It on Pinterest