Settimana nazionale della celiachia, menù gluten free nelle scuole di Milano

Condividi

In occasione della Settimana nazionale della celiachia, promossa da AIC (Associazione Italiana Celiachia) Milano Ristorazione, come da tradizione, imbandisce un “Menù senza Glutine” che verrà proposto a tutti i bambini delle scuole milanesi nella giornata di giovedì 16 maggio 2019 L’intento di questa giornata è quello di trasmettere un importante messaggio, dal valore simbolico: il cibo quale momento di partecipazione e di inclusione.

 

Il menù gluten free condiviso con AIC Lombardia Onlus prevede un primo piatto di fusilli di lenticchie rosse biologiche al pomodoro biologico e un secondo di frittata e carote julienne. Al posto del pane, gallette di mais e riso e come dessert il gelato.

 

I bambini conoscono molto bene la celiachia, fa parte ormai della loro quotidianità, soprattutto a scuola – commenta l’Amministratore Unico Fabrizio De Fabritiis – È importante far capire che è possibile mangiare senza glutine con gusto, senza incorrere in rischi per la salute, favorendo così l’integrazione dei bimbi celiaci con i loro compagni”.

 

La celiachia è una problematica largamente diffusa: si tratta della più frequente intolleranza alimentare a livello globale che in Italia interessa circa 600mila persone, sebbene il numero appaia sottostimato. Di queste solo il 25% necessita una dieta ad hoc, priva di glutine.

Cibo Marche News

Fano: BrodettoFest a Roma

Condividi

CondividiE’ sempre più forte la collaborazione tra il BrodettoFest e il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali – Mipaaf. Un sodalizio rinnovato nell’incontro avvenuto a Roma, mercoledì 14 luglio, nella sede del Mipaaf tra la delegazione di Confesercenti e il sottosegretario al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con delega alla pesca, Francesco Battistoni. […]

Leggi tutto
insalata di lenticchie
Cibo

Lenticchie estive in insalata

Condividi

CondividiA giugno e luglio, è ancora tempo di fioritura della lenticchia, ma in questi mesi estivi è anche gradevole assaporare un piatto freddo di lenticchie. Se in autunno e in inverno una buona zuppa di lenticchie riscalda e rincuora, d’estate una insalata di lenticchie rinfresca e mette allegria con i suoi colori. Allora, perché non mettersi ai fornelli e non preparare questa particolare insalata? INGREDIENTI 200 gr di lenticchie sciacquate 1 cetriolo tagliato a cubetti 6 pomodorini tagliati in quarti 10 olive nere affettate una piccola cipolla tagliata a fettine sottili del formaggio formaggio feta (o primo sale) tagliato a cubetti 1 spicchio d’aglio tritato 1 pizzico di origano secco 1 cucchiaio di olio 1 cucchiaino di aceto sale e pepe basilico q.b. PREPARAZIONE Portare a ebollizione 3 tazze d’acqua. Aggiungere le lenticchie e cuocere a fuoco lento. Terminata la cottura, scolare bene e far raffreddare completamente. In una ciotola, sbattere insieme l’olio d’oliva, l’aceto di vino rosso, l’aglio e l’origano. Mettere le lenticchie raffreddate, i cetrioli, i pomodori, le olive, la cipolla rossa e il formaggio. Aggiustare di sale e pepe. Mescolare e guarnire con qualche foglia di basilico spezzettata con le mani.

Leggi tutto
Cibo Macerata Marche News

Casciotta d’Urbino, da secoli sulle tavole della colazione pasquale marchigiana

Condividi

CondividiÈ una preziosa opera d’arte, ovvero fatta ad arte da maestri casari, veri custodi delle nostre tipicità gastronomiche e dell’ambiente. Un formaggio nato dal latte di animali liberi, sani e felici che compone la tavola della tradizione pasquale marchigiana insieme ad altri ingredienti speciali come crescia al formaggio, uova e frittata di erbe e ciauscolo. […]

Leggi tutto