In occasione della Settimana nazionale della celiachia, promossa da AIC (Associazione Italiana Celiachia) Milano Ristorazione, come da tradizione, imbandisce un “Menù senza Glutine” che verrà proposto a tutti i bambini delle scuole milanesi nella giornata di giovedì 16 maggio 2019 L’intento di questa giornata è quello di trasmettere un importante messaggio, dal valore simbolico: il cibo quale momento di partecipazione e di inclusione.

 

Il menù gluten free condiviso con AIC Lombardia Onlus prevede un primo piatto di fusilli di lenticchie rosse biologiche al pomodoro biologico e un secondo di frittata e carote julienne. Al posto del pane, gallette di mais e riso e come dessert il gelato.

 

I bambini conoscono molto bene la celiachia, fa parte ormai della loro quotidianità, soprattutto a scuola – commenta l’Amministratore Unico Fabrizio De Fabritiis – È importante far capire che è possibile mangiare senza glutine con gusto, senza incorrere in rischi per la salute, favorendo così l’integrazione dei bimbi celiaci con i loro compagni”.

 

La celiachia è una problematica largamente diffusa: si tratta della più frequente intolleranza alimentare a livello globale che in Italia interessa circa 600mila persone, sebbene il numero appaia sottostimato. Di queste solo il 25% necessita una dieta ad hoc, priva di glutine.

Di IN DIES

Pin It on Pinterest