La primavera siciliana profuma di arte circense con il festival “Scenica”. A Vittoria, in provincia di Ragusa, dal 10 al 19 maggio, torna la manifestazione dedicata al magico mondo del circo, organizzata all’associazione culturale Santa Briganti, con la direzione artistica di Andrea Burrafato, il patrocinio del Comune di Vittoria e il sostegno del MIBAC (Scenica ha avuto il riconoscimento ministeriale per il triennio 2018-2020 come Festival di Circo). In un doppio fine settimana, dal 10 al 12 e dal 17 al 19 maggio, le vie, le piazze e i palazzi storici di una delle cittadine più a Sud d’Italia si coloreranno di incanto con eventi dedicati a grandi e piccini tra danza, musica e teatro: 20 spettacoli diversi per più di 40 repliche, arricchiti da divertimento, magia e stupore per tutte le età.

Attesi alcuni dei protagonisti più noti della scena circense internazionale: la compagnia Les Rois Vagabonds, il Project Kimera (progetto unico con 10 artisti di discipline aeree provenienti da tutta Europa), The Black Blues Brothers, Circo El Grito / Wu Ming, Joan Català Carrasco e Valentina Cortese.  Spazio al teatro con Carlo De Ruggieri e con lo spettacolo “Kryptonite” di Orazio Condorelli che vede in scena Peppe Macauda; alla musica con la fanfara Imperial Kikiristan, Les Reines Prochaines, Angelo Sicurella, Pernilla Kannapin e la band La Rappresentante Di Lista dai recenti sold out in tutta Italia. Il teatro di figura sarà egregiamente rappresentato da Teatri Mobili (compagnia Dromosofista e Girovago e Rondella insieme), I Fratelli La Strada, Teatro degli Spiriti e tanti altri. In programma anche eventi collaterali dedicati alle eccellenze artistiche locali, degustazioni e altro ancora.

Un evento di grande qualità in pieno clima primaverile siciliano che permetterà di scoprire gli angoli più belli del comune vittoriese, location d’eccezione degli spettacoli in programma, tra cui Sala delle Capriate, Palazzo Iacono, la Villa comunale, Piazza del Popolo, Chiostro delle Grazie e Castello Henriquez.

Il programma è consultabile sul sito www.scenicafestival.it . Contatti: 328.5782765 – pagina facebook @ScenicaFestival – profilo instagram @santabriganti. Prevendita online dei biglietti: liveticket.it/santabriganti.

Di IN DIES

Pin It on Pinterest