“Grazie presidente”. Così la presidente del WWF Italia Donatella Bianchi ha commentato le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che nel suo intervento di oggi ha detto ‘siamo sull’orlo di una crisi climatica’.
“Le parole del presidente Mattarella non possono cadere nel vuoto: ci aspettiamo che da subito il governo assuma immediatamente i provvedimenti necessari a rendere concreto e spedito il processo di decarbonizzazione dell’Italia permettendoci di rendere concreto quanto previsto dall’accordo di Parigi sul clima e che assuma azioni diplomatiche concrete per rilanciare a livello internazionale la mobilitazione globale sulle politiche climatiche”.
“Purtroppo nonostante i cambiamenti climatici siano tra le prime preoccupazioni degli italiani, come rivelano recenti sondaggi, la politica continua ad anteporre le parole alle azioni che, invece, sono urgenti, visto che il tempo a nostra disposizione sta drammaticamente scadendo. Gli ultimi 5 anni sono stati i più caldi mai registrati e gli scienziati continuano lanciare allarmi su una situazione sempre che è sempre più ad alto rischio.

 

“Le parole del Presidente della Repubblica sono un ulteriore e autorevole segnale di come, ormai, affrontare la crisi climatica sia una priorità nazionale. L’altro è la mobilitazione di tante ragazze e tanti ragazzi che il prossimo 15 marzo si mobiliteranno nello ‘Sciopero globale per il futuro’, per prendere in mano il proprio destino e chiedere risposte alle istituzioni riguardo gli obiettivi sul clima stabiliti dall’accordo di Parigi: siamo con loro e con la loro voglia di ‘farsi sentire’ per svegliare i governi che continuano a comportarsi come se i cambiamenti climatici non fossero una emergenza da affrontare oggi. Il WWF, che ha offerto il proprio supporto attraverso la community di WWF YOUng, li sosterrà con entusiasmo perché loro rappresentano l’energia necessaria per costruire una società, un’economia amica del Pianeta”.

 

Di IN DIES

Pin It on Pinterest