Le statine riducono il grasso bruno

Condividi

Il tessuto adiposo bruno consuma energia anziché accumularla ed è quindi preferibile al grasso bianco.  Ora, i ricercatori dell’ETH di Zurigo hanno scoperto che le statine riducono il grasso buono.

A differenza dei bambini piccoli, non tutti hanno il tessuto adiposo bruno, in età adulta

Il nuovo studio svizzero, fatto su circa 8500 pazienti dell’Ospedale universitario di Zurigo ha dimostrato che l’assunzione di statine sembra ridurre il grasso bruno negli esseri umani:

I soggetti che non stavano assumendo le statine avevano il 6 per cento del tessuto adiposo bruno, mentre chi usava le statine ne aveva solo poco più dell’1 percento.

Le statine sono importanti per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, ha detto comunque l’autore senior dello studio, il professor Christian Wolfrum, in una dichiarazione fatta dall’università.

Ora si tratta di fare ulteriori ricerche per arrivare al fondo dei meccanismi di azione e scoprire quali pazienti sono interessati dagli effetti negativi delle statine.

La riduzione del grasso bruno può anche spiegare il lieve aumento del rischio di diabete associato alle statine stesse.

Bellezza Benessere Macerata Marche News

Porto Recanati (MC): imprenditoria femminile, la storia di Pina Telesca

Condividi

CondividiC’è anche una collaboratrice Uniquepels di Porto Recanati (MC) fra gli esempi di autoimprenditoria femminile scelti da Univendita, la maggiore associazione di categoria della vendita a domicilio, per raccontare come il settore contribuisce agli obiettivi del Recovery Plan. Pina Telesca, 57 anni, è diventata imprenditrice partendo da una propria passione. Il suo percorso professionale l’ha […]

Leggi tutto
Bellezza Benessere Salute

Medicina estetica, i cinque trend del 2021

Condividi

CondividiNonostante gli effetti del coronavirus su vita quotidiana ed economica, la richiesta di medicina estetica non ha subito flessioni nel 2020 e nel 2021 è destinata a crescere. Non è un paradosso bensì la conseguenza del nuovo stile di vita degli italiani, che tra selfie, pervasività dei social e uso costante dei mezzi di video […]

Leggi tutto
Benessere Marche News Salute

Pesaro, Coronavirus e buone prassi nella gestione dell’epatite C

Condividi

Condividi“Dobbiamo assolutamente approfittare di questa collaborazione tra i centri per le dipendenze patologiche, gli infettivologi e gli epatologi per prendere in carico e trattare i pazienti con epatite C, usufruendo anche dei fondi messi a disposizione dallo Stato con la riallocazione delle risorse per i farmaci antivirali”. A dirlo il professor Francesco Barchiesi, direttore della […]

Leggi tutto